È una questione urgente. Il bisogno di leggere. Fate una donazione!
Ecco perché, dal 2007, promuoviamo l’accesso all’informazione, all’istruzione e alla cultura per coloro che ne sono privi. Molto più di una raccolta di libri, le biblioteche sono luoghi di sviluppo personale, creazione ed emancipazione. Eppure, molto spesso sono assenti dove le persone ne hanno più bisogno.
Che siano virtuali o fisiche, fisse o mobili, le biblioteche danno a tutti gli strumenti per capire meglio il mondo. Forniscono accesso gratuito a nuovi strumenti educativi e digitali, svolgendo un ruolo fondamentale per la parità di diritti: sono luoghi di scoperta, diversità sociale e mescolanza culturale. Sono il fondamento stesso di una società aperta al mondo e portano con sé la capacità di immaginare il futuro.
Bibliothèques Sans Frontières contribuisce a reinventare le biblioteche, creando metodologie e strumenti innovativi sia per quanto riguarda la loro struttura e la loro missione, sia per quanto riguarda il modo in cui vengono percepite e utilizzate dalle popolazioni più vulnerabili. In quindici anni, l’associazione ha contribuito a cambiare la vita di oltre 6 milioni di persone in 50 Paesi.