È una questione urgente. Il bisogno di leggere. Fate una donazione!
L’8 giugno è stata presentata la prima SEA BEYOND Ideas Box, frutto della collaborazione tra SEA BEYOND e Bibliothèques Sans Frontières.
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, il 7 e 8 giugno, Venezia è diventata il palcoscenico della prima “Ocean Literacy World Conference“, evento promosso dal Gruppo Prada in collaborazione con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO.
La conferenza ha riunito 150 delegati degli Stati Membri dell’UNESCO ed esperti di provenienti da 87 paesi per condividere le migliori pratiche e definire strategie future sull’Educazione all’Oceano.
La conferenza è stata parte del programma SEA BEYOND, lanciato dal Gruppo Prada e UNESCO – COI nel 2019, che mira a sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità e della conservazione dell’Oceano e fa parte delle iniziative riconosciute dal governo francese in preparazione della terza Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano, prevista a Nizza nel giugno 2025.
Il pubblico ha preso parte a una serie di attività, come la proiezione del documentario dedicato all’iniziativa “Asilo della Laguna” e la scoperta della SEA BEYOND Ideas Box, una mediateca mobile ideata dal creatore Philippe Starck per Bibliothèques Sans Frontières con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’educazione nelle comunità vulnerabili. Per l’occasione, Philippe Starck e Patrick Weil, Presidente di Bibliothèques Sans Frontières, hanno presentato l’innovativa mediateca nel corso di una conversazione dedicata.
La giornata dell’8 giugno si è aperta con la presentazione e l’approvazione della “Venice Declaration for Ocean Literacy” – documento che contiene raccomandazioni concrete e una roadmap di azioni per l’inclusione dell’Educazione all’Oceano nei programmi scolastici – seguita da una mattinata di lavori dedicata ai SEA BEYONDers, ambasciatori e amici di SEA BEYOND, che sono intervenuti in un panel dedicato per ispirare l’audience su queste tematiche e accompagnare i partecipanti in coinvolgenti workshop multimodali.
Per scoprire di più sull’evento: pradagroup.com/it/news-media/news-section/24-06-08-ocean-literacy-world-conference.html